Tempo di lettura⏰: 4 minuti
Se ti è mai capitato di sentirti esausta già a metà mattina e di avere abbiocchi improvvisi dopo pranzo, allora sei nel posto giusto. No, non è una casualità o colpa del metabolismo lento, probabilmente sono problematiche connesse all’indice glicemico. Avere la glicemia alta, o sbalzi glicemici, provoca infatti vari effetti collaterali che spesso passano inosservati o vengono confusi con altre patologie:
- 🍩Cravings di zuccheri e fame costante
- 🌫️Brain fog e difficoltà a concentrarsi
- 💤Abbiocchi improvvisi, soprattutto dopo pranzo
- 😴Insonnia
- 👩🏼⚕️Problemi alla pelle, come acne, psoriasi o eczema
- ♀️Squilibri ormonali
- 🎈Gonfiore intestinale
Cos’è l’indice glicemico (IG)?
Ma partiamo dalle basi, l’indice glicemico rappresenta la velocità con cui i carboidrati di un alimento vengono trasformati in zucchero, aumentando quindi il livello di glicemia nel sangue. In base a questo criterio, si possono dividere gli alimenti in due categorie:
-
🎂Cibi con un IG alto, come ad esempio pane, dolci vari o bibite energetiche che provocano un brusco picco di glicemia, che poi crolla nuovamente. Questo porta di conseguenza ad un calo di energia repentino, unito a possibili cravings di cibi zuccherati, come se il corpo necessitasse di altri zuccheri;
- 🥦Cibi con IG basso, come legumi, cereali integrali e verdura, che invece rilasciano zuccheri in maniera graduale nel sangue, stabilizzando la glicemia e di conseguenza i livelli energetici;
Tenere sotto controllo la glicemia non è quindi solo un problema di chi soffre di diabete o di personal trainer e nutrizionisti. Tenere sotto controllo la glicemia significa infatti: avere un livello di energia costante nel corso della giornata, ridurre cravings improvvisi e fame nervosa, mantenere la concentrazione e la produttività più a lungo, e in generale sentirsi in equilibrio e a proprio agio.
Come faccio a stabilizzare la glicemia?

- 🌽Mangia cibi integrali e ricchi di fibre: Le fibre sono un alleato fondamentale per il tuo metabolismo perché rallentano l’assorbimento di zuccheri nel sangue. Di conseguenza, la glicemia rimane più stabile, senza i picchi improvvisi di cui parlavamo prima. PRO TIP: le fibre riempiono anche di più! Ti fanno infatti sentire più sazia per periodi più lunghi... prova la nostra Chocolate Granola (10g di fibre in 100g di prodotto) e facci sapere!
- 🥚Abbina sempre carboidrati a proteine e grassi buoni: I carboidrati e gli zuccheri ci danno un boost di energia immediato ma che dura poco, se invece vengono abbinati a proteine e grassi buoni, gli zuccheri entrano nel sangue in maniera graduale.
- 🤤Non saltare mai i pasti: Quando si rimane a digiuno per troppo tempo, la glicemia crolla e quindi il corpo risponde richiedendo zuccheri veloci, questo significa fame improvvisa e cravings poco equilibrati. Allora meglio fare pasti regolari ma bilanciati, in modo da stabilizzare la glicemia!
- 🏃🏼Fai movimento fisico: Poco sforzo, massima resa: una semplice passeggiata dopo i pasti è sufficiente per gestire meglio la glicemia perché il movimento favorisce l’utilizzo di glucosio da parte dei muscoli e quindi un naturale abbassamento della glicemia.
Un supporto naturale in più: Glucose Balance
Tutte queste abitudini miglioreranno sicuramente il tuo benessere generale, ma per un supporto extra per stabilizzare la tua glicemia abbiamo creato Glucose Balance, un integratore vegano, gluten free e realizzato in Italia con un solo ingrediente: l’aceto di mele in polvere.

Questo integratore è il modo ideale per abbassare i livelli di zucchero nel sangue in maniera 100% naturale: lo conferma la scienza, abbiamo infatti collaborato con la nutrizionista, biologa e ricercatrice Sara D’Imperio che ha testato personalmente sui suoi pazienti Glucose Balance e ha registrato un notevole cambiamento nei picchi glicemici.
Ci sono inoltre vari studi che avvalorano l’efficacia dell’aceto di mele:
- 🧪Diabetes Care (2004), un gruppo di ricercatori americani ha richiesto ad alcune persone di assumere 2 cucchiai di aceto di mele prima di un pasto ricco di carboidrati e i partecipanti hanno avuto picchi glicemici molto più bassi;
- 🧪European Journal of Nutrition (2005), questo studio ha invece dimostrato la sensazione sazietà provocata nei partecipanti che assumevano l’aceto di mele, che oltretutto nei pasti successivi tendevano a consumare meno calorie perché non avvertivano la tipica fame nervosa dovuta alla glicemia alta;
Personalmente, noi abbiamo deciso di utilizzare la polvere di aceto di mele non solo per una questione di comodità ma perché la versione liquida può creare danni allo smalto dei denti e problemi a livello intestinali, come reflusso.
Prova Glucose Balance e vedrai che questo piccolo gesto nella tua quotidianità ti renderà più energica, attiva ed equilibrata!
