Tempo di lettura⏰: 3 minuti
Il gonfiore alla pancia è un disagio comune non solo a livello estetico, va infatti a condizionare il nostro benessere generale, facendoci sentire pesanti, stanchi e magari anche giù di morale. Le cause di questo fastidio possono essere tante, vediamole insieme:
- Digestione lenta e difficile, dovuta all’assunzione di determinati cibi, soprattutto se ricchi di grassi perché impiegano più tempo per essere metabolizzati;
- Accumulo di gas intestinali, ci sono alcuni alimenti, in particolare se ricchi di dolcificanti artificiali, che possono fermentare nell’intestino e creare disagi. Un’altra causa di gas, può essere anche l’aerofagia, ovvero ingerire troppa aria, ad esempio quando si mangia troppo in fretta oppure quando si bevono troppe bevande gassate;
- Stress, la tensione va infatti ad alterare il corretto funzionamento dell’intestino, aumentando di conseguenza la sensibilità al gonfiore addominale;
- Sensibilità alimentari, in particolare intolleranze o allergie al lattosio o al glutine, che provocano spesso gonfiore;
- Sedentarietà, il movimento favorisce infatti l’attivazione del metabolismo e della motilità intestinale in generale;
Il risultato però è sempre quello: gonfiore e pesantezza che creano disagio. Come fare allora? Il gonfiore della pancia si può risolvere naturalmente?
Rimedi naturali
Ci sono vari rimedi naturali e piccoli accorgimenti alla nostra routine che possono avere un grande impatto sulla nostra salute intestinale e sul gonfiore addominale, eccone alcuni:
Fare attività fisica
Non serve fare maratone o serie di workout sfiancanti, basta semplicemente fare delle brevi camminate di anche solo venti minuti, soprattutto dopo i pasti principali della giornata. Questo favorisce un movimento più attivo e sciolto dell’intestino, che influisce ovviamente sul gonfiore, ma anche sull’eliminazione dei gas. Se invece preferisci qualcosa di più challenging, consigliamo pilates o yoga, attività ideali che uniscono movimento e respirazione!
L’attività fisica in generale è collegata anche alla salute mentale, perché va a ridurre lo stress, nonché una delle possibili cause di disturbi intestinali. Non a caso l’intestino è connesso al sistema nervoso, per questo è definito comunemente il secondo cervello, quindi ricordati di muoverti!
Dieta equilibrata
Se la tua dieta è fatta di cibi processati pieni di conservanti, zuccheri e dolcificanti artificiali, forse è il momento di rivedere quello che decidi di includere nella tua alimentazione. Inizia col mangiare e masticare lentamente, la digestione parte infatti da qua e mangiare troppo velocemente o introdurre troppa aria aumenta sicuramente la sensazione di gonfiore.
Per quanto riguarda l’alimentazione, privilegia soprattutto cibi semplici e ricchi di nutrienti, in modo da migliorare la salute digestiva:
- Verdure cotte, ad esempio zucchine, carote e finocchi, che risultano più delicate rispetto alla versione cruda;
- Cereali integrali, come riso, farro e avena che forniscono fibre utili per la motilità intestinale, ma ricorda di non esagerare per evitare la fermentazione e il gonfiore;
- Probiotici, significa letteralmente “batteri buoni” che vanno ad equilibrare la flora batterica e si trovano in yogurt naturale, kefir, crauti e miso;
- Prebiotici, ovvero le sostanze che vanno a nutrire i probiotici e li puoi trovare in cibi comunissimi, come banane, avena, porri, cipolle;
Un’abitudine mattiniera che potresti adottare è bere un bicchiere d’acqua tiepido con qualche goccia di limone, questo aiuta infatti a stimolare l’intestino in maniera naturale e non aggressiva.
Integratori
Come abbiamo detto, sono tutti piccoli gesti che piano piano ti aiutano a fare la differenza e un piccolo gesto che dà un aiuto in più sono gli integratori. Proprio per questo abbiamo creato Bloating, che va a contrastare i disagi intestinali in maniera naturale e immediata (agisce in meno di un’ora!), grazie alla combinazione di estratti vegetali:
- Finocchio, va a ridurre il gonfiore, eliminando i gas intestinali;
- Cumino, contrasta la sensazione di pesantezza, aiutando la digestione;
- Zenzero, riduce la nausea grazie alle proprietà antiinfiammatorie;
- Menta piperita, diminuisce i crampi con effetto rilassante;
- Camomilla, calma spasmi muscolari agendo anche sull’irritabilità;
- Carciofo, sostiene la funzionalità epatica e favorisce la depurazione;
- Anice, favorisce la regolarità intestinale;
Questa combo di ingredienti naturali e vegani agisce a 360° per dare sostegno e benessere già da subito, in meno di un’ora si avverte infatti già un miglioramento nel gonfiore intestinale.
Con questi piccoli consigli e abitudini, siamo sicure che migliorerai il rapporto con il cibo e in generale il rapporto con il tuo corpo, senza più paura della pesantezza!
