COME FARE UNA COLAZIONE SANA E BILANCIATA

Come iniziare al meglio la giornata se non con una giusta colazione? È l’alleato migliore per affrontare ogni giornata in modo energetico! Se non sei sicuro se fare o non fare colazione al mattino, qua ti spieghiamo perché andrebbe fatta e i benefici che apporta secondo studi scientifici. 

E allora, per chi cerca uno stile di vita più naturale ed un’alimentazione più sana ma non vuole rinunciare al gusto, come strutturare una colazione sana e bilanciata ma allo stesso tempo deliziosa? E come si può evitare quel buco sullo stomaco a metà mattinata che ci porta a mangiare snack grassi e calorici? Non serve abbuffarsi per sentirsi pieni ma serve il giusto apporto di nutrienti per essere sazi senza sgarrare. Ecco 5 consigli da seguire per strutturare al meglio una colazione sana e bilanciata:

1) TROVA IL GIUSTO EQUILIBRIO DI NUTRIENTI

Ciotola con smoothie ai frutti di bosco, lamponi, granola, semi di chia e crema spalmabileUna colazione equilibrata deve contenere le giuste porzioni di tutti i nutrienti principali: proteinecarboidratigrassifibre e vitamine. Una colazione sana e bilanciata può essere composta sia con alimenti dolci che salati, in base alle preferenze. Come riportato dalla biologa nutrizionista Elisa Smania la giusta colazione sana e bilanciata deve contenere: 

  1. UNA FONTE DI CARBOIDRATI COMPLESSI E FIBRE come pane integrale, pane ai cereali e semi; fiocchi di avena o di altri cereali (senza zuccheri aggiunti); riso e cereali in chicco, legumi; farine integrali come la farina di riso, farro, mais e altri cereali; frutta fresca e verdure
  2. UNA FONTE DI PROTEINE: latte intero, yogurt bianco naturale, yogurt greco, kefir, ricotta; uova; formaggi; affettati magri, salmone affumicato
  3. UNA FONTE DI GRASSI BUONI: frutta secca come noci, mandorle, nocciole; semi di zucca, di lino, di chia; burro di arachidi, pasta di sesamo; olio di cocco, cocco in scaglie o rapè, avocado
  4. Aggiungiamo, inoltre, UNA FONTE DI ZUCCHERI SEMPLICI, tra cui frutta fresca o disidratata; miele o zucchero di canna; marmellata 

2) SCEGLI PRODOTTI BIO

Albero con quattro mele

Mangiare bio significa mangiare sano e naturale: il cibo bio è una scelta quotidiana che incide sulla nostra salute e sull’ambiente.

I prodotti biologici hanno un elevato valore nutrizionale, superiore a quello dei prodotti che vengono raccolti in modo tradizionale. Nei prodotti biologici vitamina C e minerali sono presenti in quantità maggiore: ad esempio frutta e verdura di origine biologica sono ricche di antiossidanti.
- I prodotti biologici sono freschi e naturali: l’agricoltura biologica realizza prodotti con materie prime generate senza ricorrere a pesticidi o concimi chimici o senza ricorrere a modifiche del prodotto (ad esempio la frutta e verdura OGM). 


3) SCEGLI PRODOTTI SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI O RAFFINATI

Una prima colazione sana deve considerare gli zuccheri altrimenti si rischia un picco glicemico, soprattutto va fatta attenzione agli zuccheri nascosti (o zuccheri aggiunti), spesso inseriti anche nei cereali e negli alimenti per la prima colazione. 
Perché fare attenzione? Perché lo zucchero è pericoloso per il nostro corpo e consumarlo può portare a un sovraccarico del cuore e fegato, a problemi metabolici e diabete e aumenta il colesterolo. Stai attento ai falsi cibi salutari che contengono alti quantitativi di zucchero, adesso esistono tante alternative naturali allo zucchero raffinato.


4) MANGIA FRUTTA A COLAZIONE

Limoni, ananas, arance, lamponi e mirtilli tagliati su sfondo giallo

Mangiare frutta a colazione fa bene!
Ricca di acqua, vitamine, come la vitamina C, sali minerali, come il potassio, e antiossidanti è l’alimento perfetto per iniziare la giornata, grazie al boost energetico fornito dal fruttosio. Integrala con proteine e carboidrati a lento assorbimento per una maggiore sazietà. Scegli frutta di stagione e accompagnala con uno yogurt e una manciata di muesli o cereali, o insieme ai pancake o nel porridge. 

 

5) IL SEGRETO E' VARIARE, PROVA OGNI GIORNO NUOVE COMBINAZIONI

Una colazione sana non è mediocre o noiosa. È tutto il contrario! Puoi variare cercando le giuste combinazioni che rendano la prima colazione gustosa e soddisfacente da mangiare, vedere ed assaporare. Bilanciati in base al tempo che hai a disposizione e scegli di creare nuove colazioni ogni giorno: dallo yogurt al porridge, dai pancake allo smoothie, dall'avocado toast al pane con la crema spalmabile. Esistono tanti modi per rendere gustosa e completa una colazione salutare, scoprine alcuni

Ecco un’idea per una prima colazione sana e leggera con la nostra granola

Colazione proteica con semi di melograno, granola, banana, porridge e burro di arachidi su ciotola, con cucchiaino argento

Clicca qui per leggere la ricetta di questa deliziosa colazione, salutare, nutriente e bilanciata. 

Se il buongiorno si vede dal mattino, parti con la marcia giusta grazie ad una sana e gustosa colazione!

Tags: Blog

LA NOSTRA VITA SUI SOCIAL

Nederlands