PERCHE' MANGIARE AVENA? I 6 BENEFICI PER LA TUA SALUTE

Ricca di fibre, vitamine, proteine e tantissimi altri nutrienti, l’avena è un cereale prezioso per il nostro organismo. Se in passato veniva utilizzata come alimento per i cavalli, ora si mangia frequentemente perché è considerata uno degli alimenti più nutrienti e funzionali.
Ciotola con avena, fragole e asciugapiatti

Perché mangiare avena?
- L’avena apporta benefici importanti
- E' considerata un alimento adatto non solo a chi è alla ricerca di un’alimentazione sana ed equilibrata, ma anche a chi cerca performance ottimali, sia a livello fisico, come uno sport, sia a livello mentale, riducendo nervosismo e stress.

Scopriamo insieme alcuni dei benefici
:

1. L’AVENA E’ RICCA DI NUTRIENTI

A livello nutrizionale l’avena è composta maggiormente da carboidrati (60%) e rappresenta uno degli alimenti più ricchi di proteine vegetali (16%) e grassi buoni. Si distingue inoltre per il suo contenuto di fibre (9%). Rispetto agli altri cereali è un alimento molto più completo, sano e nutriente. 

  • Fornisce energia - Essendo composta principalmente da carboidrati complessi ha effetti effetti energizzanti sull’organismo. Consumare avena a colazione è il modo migliore pertanto utile per iniziare la giornata con energia e permettere al fisico di recuperare più velocemente in caso di convalescenza o stress.
  • Supporta vegetariani e vegani - Ricca di proteine e amminoacidi, l’avena è un alimento nutritivo e riequilibrante per vegani e vegetariani poiché riescono ad assumere tutti gli amminoacidi essenziali necessari per la sintesi proteica e, in particolare, la lisina, una sostanza presente in quantità nettamente superiore rispetto agli altri cereali. 

Fiocchi d'avena in barattolo

2. È UNA GRANDE FONTE DI ANTIOSSIDANTI, VITAMINE E MINERALI

L'avena contiene molte vitamine e minerali tra cui: 
  • Magnesio
  • Ferro
  • Zinco - rafforza il sistema immunitario 
  • Fosforo - contribuisce al benessere di ossa, denti e della memoria
  • Vitamina B1 e B5 - proteggono il sistema nervoso
  • Vitamina E - è un composto antiossidante che protegge il corpo e previene malattie come cancro e aterosclerosi. Mangiare regolarmente avena è infatti un ottimo modo per proteggere le nostre arterie dall'aterosclerosi.

L'avena contiene un alto livello di antiossidanti. In particolare i polifenoli, che sono composti vegetali ricchi di avenantramidi. Questo prodotto naturale ha attività antinfiammatorie e antiossidanti. 

3. AIUTA A GESTIRE IL PESO E PROLUNGA LA SAZIETA’

  • L'avena è ricca di fibre solubili, che aiutano a placare l’appetito e normalizzare il peso corporeo. Ti sentirai pieno più rapidamente dopo averla mangiata rispetto ad altri alimenti. L’apporto di fibre è prezioso perché controlla la quantità di cibo e aumenta e prolunga il senso di sazietà dopo il pasto. E' considerato un alimento ideale per chi segue una dieta ipocalorica.
  • L’avena combatte gli attacchi di fame e il buco sullo stomaco che puoi avere a metà mattinata.

Ciotola dorata con fiocchi d'avena e cucchiaino dorato, bottiglia di latte e asciugapiatti

4. FAVORISCE LA DIGESTIONE E COMBATTE LA STITICHEZZA

 


Poiché l'avena contiene anche una buona quantità di fibre insolubili, è un ottimo alleato di stomaco, intestino e di tutto l’apparato digerente.

E’ un cereale facilmente digeribile, utile per chi soffre di disturbi digestivi come gastrite o colite, mentre il suo alto contenuto di fibre favorisce la regolarità intestinale. Le fibre presenti nell'avena, infatti, aiutano i movimenti intestinali e assorbono l'acqua dai liquidi ingeriti.

Ha inoltre proprietà diuretiche e lassative, stimola l’intestino pigro e aiuta a prevenire la stitichezza.

5. MIGLIORA LA PELLE

Come può l'avena aiutare la tua pelle? E' un toccasana per la tua salute e anche per la tua bellezza: l’avena è infatti in grado di nutrire la pelle e renderla più morbida. L'avena assorbe l'olio in eccesso sulla pelle e aiuta a trattare l'acne.

Le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie aiutano a trattare la pelle secca e a rimuovere le cellule morte. L'avena contiene anche composti chiamati saponine, che sono detergenti naturali: rimuovono lo sporco e l'olio che ostruiscono i pori ed esfoliano la pelle.

L’avena ha anche un effetto positivo su capelli e unghie:
- è in grado di rinforzare i capelli
- magnesio, zinco e le vitamine del gruppo B contenuti nell’avena rendono le unghie più forti e stabili. 

Braccio con fiore 

6. E’ UN OTTIMO ALLEATO CONTRO IL COLESTEROLO E IL DIABETE

Mangiare avena può aiutare ad abbassare naturalmente i livelli di zucchero nel sangue, grazie all’elevato contenuto di fibre. Il basso indice glicemico la rende un alimento prezioso per i diabetici.

La FDA (Food and Drug Administration) ha dichiarato che l’avena favorisce la riduzione dei livelli del colesterolo, pertanto si rivela utile anche nella prevenzione di malattie cardiache, cardiocircolatorie e ictus. Per avere una maggiore riduzione di colesterolo, si consiglia l’assunzione di crusca d’avena: questo alimento è in grado di abbassare in tempi brevi il colesterolo "dannoso", grazie a un alto assorbimento d’acqua.

COME UTILIZZARLA?

Per tutti i benefici che apporta alla salute, abbiamo fatto dell'avena l'ingrediente principale della nostre granole Original Granola e Chocolate Lover Granola. Salutare, nutriente e perfetta per ogni preparazione, rende la colazione gustosa per palati dolci o salati. E' l'ingrediente ideale per chi cerca una cucina salutare o segue una dieta ipocalorica ma non vuole rinunciare al gusto. 

Scatole Clemi's Market con granole Chocolate Lover e Original Granola

La versatilità dell’avena permette di consumarla in diversi modi: avena istantanea, muesli, granola, biscotti, farina d'avena o latte d'avena. 
  • I fiocchi d’avena rappresentano un’alternativa più nutriente e meno calorica dei classici cereali da colazione processati e zuccherati. Sono l’ideale per un pasto sano, gustoso e preparato rapidamente. I fiocchi d'avena possono essere bolliti nel latte o nell'acqua.
  • Una delle ricette più apprezzate a base di fiocchi d’avena è il porridge, che prevede la loro cottura nell’acqua o nel latte. Se vengono lasciati riposare durante la notte, si ottengono i cosiddetti "Overnight Oat o Overnight Porridge” hanno una consistenza cremosa e sono deliziosi.  
  • I pancakes proteici sono molto amati da chi fa sport. A base di albume d’uovo e farina d’avena (o avena istantanea) sono perfetti per una colazione leggera e nutriente senza rinunciare al gusto.

Ci vuole poco a creare un piatto delizioso con l’avena, e visto che i benefici sono tanti è davvero importante inserirla nella tua colazione o merenda. Aiuta la tua salute e la tua bellezza con le sue meravigliose proprietà!

LA NOSTRA VITA SUI SOCIAL

Português (portugal)