spedizione gratuita per gli ordini superiori a 49€

CORNETTO O GRANOLA: COSA SCEGLIERE A COLAZIONE

DIFFERENZE TRA FARE COLAZIONE ALL'ITALIANA CON CORNETTO E CAPPUCCINO O UNA COLAZIONE SALUTARE CON LA GRANOLA 

La colazione con brioche, o cornetto, e cappuccino si è consolidata come la tradizionale colazione all’italiana per eccellenza. È considerata da tutti gli italiani la colazione più buona, ma a livello nutrizionale, è davvero così buona? Cercheremo di mettere a confronto la tipica colazione italiana e la colazione con i cereali, in particolare la granola, per capire che differenza c’è a livello nutrizionale e di benefici. 

Innanzitutto, è importante ribadire che fare colazione al mattino è fondamentale per iniziare la giornata con la giusta carica e il giusto apporto di nutrienti, mangiare al mattino apporta tantissimi benefici.  

FARE COLAZIONE CON LA BRIOCHE 

Cornetti con tazza di caffè e moka

Brioche e cappuccino è considerata la colazione ideale in Italia,  consumata in compagnia o di fretta al bar prima di una giornata lavorativa o di un viaggio. La colazione al bar è ormai una tradizione, e sicuramente è un momento molto importante per la maggior parte degli italiani, ma a livello nutrizionale, è davvero così positiva come colazione?

In un'alimentazione equilibrata, consumare abitudinariamente cibi e dolci ricchi di grassi poco salutari e carboidrati non è una buona scelta. La brioche, o cornetto è ricca di acidi grassi saturi e di zuccheri semplici.

Contenendo molti zuccheri semplici, apporta un picco glicemico nel momento in cui si mangia, ma non essendo zuccheri a lento assorbimento, dopo 1 ora si ha di nuovo fame. Contiene, inoltre, vitamine, minerali e fibre in quantità modeste. 

Ovviamente il problema non si pone se questo tipo di colazione viene fatta in maniera sporadica, chi non ama farsi una colazione al bar! Ma se fatta con continuità può portare a diversi problemi:  

  • Causa un picco glicemico dovuto agli zuccheri, che però vengono assorbiti subito e a metà mattinata si ha il famoso “buco allo stomaco” dovuto al fatto che non rilascia energia lentamente
  • Fa iniziare la giornata appesantito/a ma allo stesso tempo non è né nutriente né saziante
  • Innalza i livelli di colesterolo cattivo con la presenza di burro e tuorlo d’uovo
  • L'eccessiva concentrazione di grassi rende questa colazione un'opzione nutrizionale estremamente sbilanciata, difficile da correggere nel corso della giornata

Anche il cappuccino non andrebbe bevuto ogni giorno: mescola pericolosamente latte e caffè. Infatti l’azione acidificante del caffè può avere effetto coagulante sulle proteine del latte, la cui digestione diventa lenta e complessa con conseguente abbassamento energetico, oltre ad un gonfiore a livello addominale che potrebbe cronicizzare, se ripetuto quotidianamente.

 

FARE COLAZIONE CON LA GRANOLA

Yogurt bowl con original granola, burro di arachidi protein power e mirtilli con panno da cucina

Ultimamente sempre più persone preferiscono fare colazione con i cereali la mattina, che sia con il latte o nello yogurt, i cereali si stanno consolidando come un alimenti energetico e nutriente per iniziare la giornata al meglio.
La granola è una miscela di fiocchi d’avena, frutta secca e disidratata, semi e dolcificata naturalmente. Il su uso si sta diffondendo sempre di più anche in Italia, considerata un'ottima soluzione per fare una colazione buona, equilibrata e nutriente.

La granola si mangia solitamente a colazione con latte, yogurt o nello smoothie. È perfetta per iniziare la giornata con il pieno di energie: è nutriente ma senza lasciarti appesantito/a. SI può utilizzare anche in tantissime preparazioni per la merenda, per creare uno spuntino energetico a metà giornata o prima di un allenamento.

Spesso viene confusa con i muesli, ma attenzione non sono la stessa cosa! I muesli sono fiocchi d’avena al naturale, per fare la granola invece i fiocchi d’avena vengono cotti in forno con dell’olio per renderla ancora più croccante.

Zoom original granola clemi's market
Un vantaggio della granola è che è adatta a tutti, adulti e bambini, e utilizzando poco zucchero è perfetta anche per chi ha delle intolleranze (anche glutine e lattosio) o è a dieta perché, pur essendo molto nutriente, contiene molte fibre in grado di regolare l’assunzione di zuccheri.

È ricca di fibre, amminoacidi, minerali, tra cui il calcio e lo iodio. E’ un alimento proteico, soprattutto se abbinato allo yogurt greco. 


BENEFICI DELLA GRANOLA

Un alimento così semplice come la granola è in grado di apportare numerosi benefici all’organismo. Essendo un ottimo mix di nutrienti essenziali ci aiuta ad avere la giusta carica per mettere in moto l’organismo a inizio giornata, senza arrivare con il classico buco allo stomaco a metà mattina.

La granola è un cibo semplice e nutriente ma è un'importante fonte di benefici per il nostro organismo:
- Fornisce energia: aiuta a combattere stanchezza, affaticamento e stress
- Aumenta le difese immunitarie
- Favorisce una buona funzionalità intestinale e aiuta in caso di stitichezza, perché ricca di vitamine e fibre. Oltre che all’intestino, fa bene anche al fegato grazie agli aminoacidi che contiene, riesce a proteggerlo dagli effetti della cattiva alimentazione, dello smog e delle emozioni negative.
- Abbassa la pressione

Latte versato su bowl con chocolate lover granola

- Protegge la salute del cuore
- Fa bene all’umore ed è un ottimo aiuto in caso di stati d’ansia: avena noci e semi sono in grado di bilanciare il sistema nervoso e combattere ansia, nervosismo, stress o depressione
- Fa bene alla pelle e ai capelli grazie alla presenza di vitamine e sali minerali.
- Ricca di antiossidanti, migliora la memoria e la concentrazione
- E’ un alimento saziante e regola i livelli di glicemia: proprio per questo è perfetta da mangiare la mattina, è molto utilizzata per mantenere un’alimentazione sana e bilanciata e anche da chi desidera perdere peso in modo naturale.
- Influisce sul corretto funzionamento della tiroide e tratta l’ipotiroidismo grazie alla presenza dell’avena, ricca di minerali e di iodio. 

 

LE GRANOLE CLEMI'S MARKET

Le granole Clemi's Market sono sazianti e nutrienti e ricche di proprietà. Ti permettono di iniziare la giornata con il giusto boost di energia e grazie al giusto apporto di macro e micronutrienti ti fanno arrivare a pranzo con forza ed energia. 


L'Original Granola è un mix di fiocchi d'avena, noci pecan, semi di girasole e semi di zucca, mirtilli disidratati nel succo di mela e un pizzico di cannella. Questa granola è ricca di fibre e di proteine. È perfetta per tutti le persone, adulti e bambini, e per diversi tipi di intolleranze essendo vegana e a basso contenuto di zuccheri (solo 4g). L'unico dolcificante utilizzato è il mirtillo disidrato

 

La Chocolate Granola è la versione per gli amanti del cioccolato, con cioccolato fondente, nocciole e scaglie di cocco. È fonte di fibre e proteine e a basso contenuto di zuccheri (7g). L'unico dolcificante è lo sciroppo d'acero. 

Tutti e due i tipi di granola sono vegane, biologiche e senza zuccheri raffinati, con pochissimi ingredienti. È importante scegliere alimenti bio per una maggiore qualità e per essere sicuri di mangiare ingredienti naturali. A differenza di chi utilizza oli processati, entrambe le granole sono cotte al forno con solo olio di cocco naturale. 

Ribadiamo che questo confronto non vuol dire che non bisogna mai più mangiare cornetti, anzi uno stile di vita sano sta proprio nel saper bilanciare il sano e qualche "sgarro", ma che se mangiato frequentemente questa colazione può portare ad alcuni problemi per l'organismo. Esistono tante possibile di fare colazioni gustose e sane come con la granola, che apportano tantissimi benefici. 

LA NOSTRA VITA SUI SOCIAL