spedizione gratuita a partire da €49

SNACK ESTIVI SANI E LEGGERI: BENEFICI E RICETTE

BENEFICI DELLA MERENDA E IDEE PER SNACK ESTIVI SANI E LEGGERI

Fai merenda o tendi a saltarla? La merenda è un pasto fondamentale della giornata, anche se tantissime persone la saltano, è importante sapere perché è un pasto a tutti gli effetti e quali sono i benefici che apporta al nostro organismo. 

 

BENEFICI DELLA MERENDA

Fare merenda durante l'estate può portare numerosi benefici per la salute e il benessere. Durante questa stagione calda, il nostro corpo fatica a svolgere normalmente le solite attività e richiede un maggiore apporto di nutrienti per mantenere l'energia e l'idratazione necessarie. Ecco alcuni dei benefici di fare merenda in estate:

  • Idratazione: Scegliendo alimenti freschi come frutta e verdura, si può ottenere un'importante fonte di idratazione. Anguria, melone, ananas, pesche, tutta la frutta estiva, dolce e saporita, è ricca di acqua, che aiuta a mantenere il corpo idratato nei mesi caldi.
  • Energia costante: Fare merenda regolarmente aiuta a mantenere un livello di energia stabile durante la giornata. Scegliendo cibi sani e bilanciati come uno yogurt o un mix di frutta secca, si possono evitare gli sbalzi di zucchero nel sangue, che possono portare a cali di energia improvvisi. Perciò è importante prediligere alimenti senza zuccheri raffinati, che rilasciano energia gradualmente senza avere picchi glicemici. 
  • Nutrienti essenziali: Le merende estive possono essere un'opportunità per introdurre una varietà di nutrienti essenziali nella dieta. Cerca di mangiare uno snack che contenga tutti i nutrienti necessari, tra cui carboidrati, fibre e proteine soprattutto prima di un allenamento. Scegliendo una giusta combinazione di alimenti si può garantire un apporto adeguato di nutrienti necessari all’organismo per svolgere le normali funzioni. 
    Persona tiene mandorle skinny dipped
  • Controllo del peso: Fare merenda in modo sano può aiutare a controllare il peso durante l'estate. Optare per spuntini leggeri e nutrienti, invece di cibi ad alto contenuto calorico e poco salutari, può contribuire a mantenere un bilancio energetico adeguato e prevenire l'aumento di peso.
  • Sazietà: Consumare una merenda equilibrata può aiutare a ridurre il rischio di abbuffate durante i pasti principali. Uno spuntino salutare e ricco di fibre può contribuire a mantenere la sensazione di sazietà e a evitare il sovraccarico di cibo nelle occasioni successive, senza arrivare alla cena con un buco  nello stomaco che può portare a mangiare di più e male.
  • Concentrazione mentale: Una merenda adeguata può migliorare la concentrazione e le funzioni cognitive. Ad esempio, alimenti come le noci contengono acidi grassi omega-3 che sono benefici per la salute del cervello. Consumare merende salutari può aiutare a mantenere la lucidità mentale e migliorare le prestazioni durante le attività estive.
  • Piacevolezza: Fare merenda è anche un'occasione per godersi il cibo e trascorrere del tempo all'aperto o in compagnia. È possibile organizzare pic-nic con amici o familiari, gustare gelati artigianali o creare frullati di frutta. 

    IDEE SNACK ESTIVI SANI E LEGGERI

    Esistono tantissime possibilità per mangiare snack sani e leggeri in estate, che siano nutrienti e bilanciati in grado di ricaricare l'organismo con la giusta energia.
    Ecco alcune idee per una merenda sana e leggera che puoi gustare durante l'estate:
    • Smoothie alla frutta: Lo smoothie è merenda buona, nutriente e rinfrescante perfetta in estate. Te ne proponiamo una versione agli spinaci, avocado e mirtilli, e una versione dolce con fragola e cocco. Puoi aggiungere un po' di miele o semi di chia per aumentare la dolcezza e l'apporto di fibre.
      Smoothie bowl con fragola e cocco, original granola e mirtilli
    • Yogurt bowl con cereali e frutta fresca: questo snack è perfetto anche per nelle diete dimagranti perché contiene tutti i nutrienti essenziali. Taglia della frutta di stagione come anguria, melone, pesche, ciliegie o mirtilli. Sono ricchi di acqua, vitamine e antiossidanti, e ti aiuteranno ad idratarti durante i giorni caldi. Aggiungi i cereali ricchi di fibre, e perfetti a dieta, come la granola. Scegli uno yogurt naturale, specialmente lo yogurt greco ricco di proteine. 
    • Porridge estivo: da preparare prima e lasciare in frigo, per una merenda ricca di nutrienti e fresca. L'avena apporta numerosi benefici ed è un alimento fondamentale sia a colazione sia a merenda.
    • Avocado toast: l'avocado toast è un ottimo snack proteico per un pre allenamento. 
    • Salame al cioccolato healthy: una versione del classico dolce sana e gustosa
      Salame al cioccolato tagliato
    • Purè di ceci: se sei amante del salato questo è uno spuntino veloce e sano da prepare quando sei di corsa. 
    • Frutta secca e semi: Prendi una manciata di mandorle, noci, semi di girasole o semi di zucca per uno spuntino nutriente e ricco di grassi sani. Scopri queste mandorle ricoperte di cioccolato per gli amanti del mix dolce-salato. Gustalo con una spremuta di arancia o un succo di frutta senza zuccheri. 
    • Gelato fatto in casa: ti proponiamo una versione vegana al pistacchio per i giorni di caldo intenso, uno spuntino delizioso e sano. Realizza una versione light ma sempre gustosa dei classici Magnum, ricetta vegana. 
      4 magnum vegani su piatto bianco
    • Mirtilli ricoperti di cioccolato: uno snack semplice da preparare e gustoso. 
    • Balls proteiche o energetiche: perfette prima o post allenamento. Vi proponiamo delle energy balls alla carota. Anche una versione al cioccolato con le coco almond chocolate balls peri gli amanti del cioccolato.
      Mano tiene palline energetiche alla carota
    • Barrette parfait allo yogurt: uno snack leggere e nutriente perfetto in estate perché fresco e goloso. 

      Fare merenda durante l'estate offre una serie di vantaggi, tra cui idratazione, apporto di nutrienti essenziali, controllo del peso e miglioramento delle funzioni cognitive. Ricorda che l'importante è scegliere alimenti freschi, naturali e non elaborati per una merenda sana e leggera.


      Scegli alimenti senza zuccheri raffinati perché alimenti che contengono zuccheri raffinati gonfiano e non saziano. Sperimenta con diverse combinazioni e goditi il piacere di una merenda gustosa e nutriente durante l'estate.

      Schlagwörter: Blog

      LA NOSTRA VITA SUI SOCIAL