spedizione gratuita a partire da €49

COLAZIONI ESTIVE SANE E NUTRIENTI: BENEFICI E RICETTE

PERCHE' LA COLAZIONE IN ESTATE E' IMPORTANTE: BENEFICI E RICETTE FACILI

La colazione durante l’estate non è solo un pasto per iniziare la giornata al meglio, è un'opportunità per alimentare il tuo corpo e coglierne i maggiori benefici. Man mano che la temperatura sale e le giornate si allungano, una colazione equilibrata diventa ancora più importante per mantenere il corpo idratato ed avere la giusta carica nonostante il caldo. 

 

BENEFICI DELLA COLAZIONE IN ESTATE

Bowl con yogurt, lamponi, chocolate lover granola e burro di arachidi, tazza con caffè e moka 

La colazione in estate è importante che sia leggera, sana e bilanciata con tutti i nutrienti necessari. Una buona colazione durante l'estate offre numerosi benefici per il benessere complessivo. Ecco le ragioni per cui la colazione in estate è vantaggiosa per il tuo benessere generale: 

 

Fornisce l’energia necessaria

Innanzitutto, la colazione fornisce l'energia necessaria per avviare la tua giornata. Durante l'estate, quando il caldo può essere estenuante, una colazione nutriente alimenta il tuo corpo e ristabilisce le riserve energetiche che potrebbero essersi esaurite durante la notte. Ti aiuta a rimanere attivo e concentrato durante il giorno, rendendo più facile partecipare alle attività all'aperto e goderti il sole.

 

Adeguata idratazione

Persona che beve smoothie con completo sportivo

In secondo luogo, una colazione sana in estate garantisce un'adeguata idratazione, soprattutto per ristabilire l’equilibrio in periodi in cui si suda molto. Includere alimenti ad alto contenuto di acqua, come frutta, yogurt e frullati, ti mantiene idratato e aiuta a mantenere un equilibrio dei livelli di elettroliti. Questo è particolarmente importante durante i caldi mesi estivi, quando il rischio di disidratazione è più alto.

 

Nutrienti essenziali

Inoltre, la colazione è un'occasione per assumere i nutrienti essenziali. Frutta fresca, verdure, cereali integrali e alimenti ricchi di proteine come uova o carni magre possono essere inclusi nella colazione estiva. Assicurati che la colazione sia leggera ma ricca di nutrienti ed equilibrata. Queste opzioni nutrienti forniscono vitamine, minerali e antiossidanti che supportano il sistema immunitario e l’organismo in estate, stimolano il metabolismo e, inoltre, contribuiscono alla salute di pelle e capelli.

 

Controlla l’appetito e ti mantiene in forma 

Inoltre, una colazione equilibrata può aiutare a controllare l'appetito, stimolando l’intestino e contribuendo a gestire il peso. Consumando un pasto bilanciato al mattino, si riduce il rischio di scelte alimentari poco salutari e spuntini eccessivi più tardi nel corso della giornata. Ciò vale soprattutto in estate, quando semplici attività richiedono maggiore energia, che quindi si consuma più velocemente e si ha di nuovo fame dopo poche ore. 

 

Salute generale

Una colazione nutriente e bilanciata in estate è in grado di migliorare la salute generale dell’organismo, aiutandolo a svolgere le azioni quotidiane grazie alla giusta carica. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari, protegge il cuore e regola i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, a livello mentale la prima colazione aumenta la concentrazione, fornisce energia al cervello soprattutto in periodi caldi e stancanti. 

 

Benessere e felicità

Persona a tavolo sorridono e sono felici

Infine, la colazione è un momento di connessione familiare e sociale. Durante i mesi estivi, quando gli orari tendono ad essere più rilassati, godere della colazione insieme può creare momenti di unione e comunicazione. Imposta un tono positivo per la giornata e favorisce un senso di benessere e felicità.

 

CHE COLAZIONE PREFERIRE IN ESTATE? 

 

Durante l'estate, ci sono diversi tipi di colazione che si possono gustare, ognuno con le sue proprietà uniche, ovviamente consigliamo alternative fresche per combattere il caldo della stagione. Ecco alcuni esempi:

  1. Yogurt con cereali e frutta fresca: Una buona colazione d’estate è a base di yogurt, con cereali, ad esempio la granola, perfetta a dieta, e frutta fresca come fragole, pesche, albicocche. E’ un’opzione leggera, nutriente  e contiene tutti i nutrienti essenziali, dalle proteine,alle fibre alle vitamine e minerali. Questa colazione è anche ricca di antiossidanti. Inoltre la frutta è un alimento ricco di acqua, idrata il corpo e fornisce energia naturale. 
    Bowl con yogurt lamponi e chocolate lover granola
    La Chocolate Lover Granola e l'Original Granola sono perfetta da consumare in estate perché non contengono zuccheri raffinati. Ciò che è importante è fare una colazione senza zuccheri raffinati, che invece appesantiscono e non saziano, ma optare per colazioni naturali, che contengono solo dolcificanti naturali.Inoltre contengono tutti i nutrienti necessari per un pasto equilibrato, sano e delizioso. Sono perfette in estate perché possono essere utilizzate in tantissime diverse combinazioni. 
    Anche il parfait è un'ottima soluzione come colazione estiva. 

  2. Smoothie: I frullati sono una scelta perfetta per le calde mattine estive. Possono essere preparati con una varietà di ingredienti come frutta, verdura, yogurt e latte vegetale. Sono una fonte di vitamine, fibre e antiossidanti, oltre ad essere rinfrescanti e facili da consumare. Prova questo smoothie con funzione antiossidante
    Bowl con smoothie ai frutti di bosco, original granola, mirtilli e burro di arachidi

  3. Colazione salata: una colazione salata può essere una buona scelta d’estate per avere il giusto apporto di proteine e grassi buoni. Un esempio sono le uova. Sono un'ottima fonte di proteine e possono essere preparate in molti modi diversi, come uova strapazzate, sode o in omelette. Sono ricche di nutrienti essenziali come vitamine del gruppo B e vitamina D. Un’altra opzione è l’avocado toast, a cui puoi aggiungere a scelta il salmone. Una colazione ricca di proteine e grassi buoni, carboidrati per via del pane. Fornisce i giusti nutrienti senza appesantire. 
    Piatto con avocado toast, ricotta
  4. Pancakes o waffle in versione light: Se desideri una colazione più sostanziosa e divertente, puoi optare per pancake o waffle in versione light. Utilizzando farine integrali o ai cereali, come la farina di avena, e aggiungendo frutta fresca come topping, otterrai una combinazione di carboidrati complessi, fibre e sostanze nutritive. Aggiungi l’albume per una colazione più proteica. Noi ti proponiamo questi pancakes sani cocco e lamponi
    Pancakes su piatto bianco con yogurt, marmellata ai lamponi e granola
  5. Overnight porridge: l’overnight oat è una buonissima alternativa d’estate perché è una colazione fresca, leggera e nutriente. L'avena è ricca di nutrienti importanti per avere la giusta energia al mattino. Bastano pochi minuti per prepararla la sera prima e la mattina avrai una colazione deliziosa e sana pronta da essere consumata. Ti proponiamo un overnight oat al gusto Biscoff, e un overnight porridge ai frutti di bosco, sono due colazioni sane proteiche e deliziose. 
    Biscoff overnight oat con cucchiaino oro
  6. Budino di chia: il budino è un'altra ottima scelta per una colazione estiva fresca e nutriente. Noi ti proponiamo questo budino di chia alla fragola cremoso e delizioso
    Budino di chia alla fragola su bowl bianca con noci pecan e Chocolate Lover Granola

 Indipendentemente dalla scelta, la colazione in estate dovrebbe essere leggera, idratante e nutriente. Assicurati di includere ingredienti freschi e di stagione, evitando cibi pesanti che possono appesantire la digestione. Sfrutta i benefici di queste opzioni per iniziare la tua giornata estiva con energia e vitalità. Iniziare la giornata con una colazione equilibrata prepara il terreno per una stagione estiva sana e piacevole.

Schlagwörter: Blog

LA NOSTRA VITA SUI SOCIAL