spedizione gratuita a partire da €49

8 BENEFICI DELLE NOCCIOLE

NOCCIOLE: BENEFICI, PROPRIETA' E UTILIZZI 

Mangi le nocciole ma non conosci in maniera dettagliata le sue proprietà e i suoi benefici? Ti spiegheremo i migliori vantaggi che puoi trarre dall’uso moderato e quotidiano di questa frutta secca e come puoi utilizzarle.

Le nocciole sono i semi maturi del Corylus avellana, alto albero da frutto presente inizialmente in Asia minore. In Italia vengono principalmente coltivate in Sicilia, Lazio, Piemonte e Campania.  

Piccole ma proteiche e fonte di energia, le nocciole sono ricche di nutrienti e apportano numerosi benefici, sia alla pelle sia alla salute. In cucina possono essere utilizzate in tantissimi modi, dalla colazione alla cena: come topping di smoothie bowl o yogurt bowl, nella crema spalmabile, nelle barrette energetiche, nei dolci oppure mangiate salate. 

 Nocciole senza buccia

PROPRIETA’

Le nocciole, come in generale la frutta secca, sono un alimento molto energetico. Nonostante siano molto caloriche, 100 grammi di questi frutti apportano ben 670 kcal, il loro consumo non soltanto apporta molti benefici all’intero organismo, ma è anche utile per mantenere il peso forma in quanto non si tratta di un alimento che fa ingrassare se consumato nelle giuste dosi.

Le nocciole sono, inoltre:
  • Ricche di acidi grassi buoni, minerali, fibre e proteine
  • Fonti di acido oleico, acido alfa-linolenico e acido palmitico e sono prive di colesterolo
  • Ricche di vitamine tra cui la vitamina E, C, B e K.
  • Fonte di potassio, calcio, fosforo, rame, magnesio e manganese. 
  • Tra tutta la frutta secca, sono le più ricche di una specifica classe di polifenoli (chiamate proantocianidine) che aiutano l’organismo a contrastare l’invecchiamento. Contengono, inoltre, i fitosteroli, molto utili per prevenire malattie cardiovascolari 

 Nocciole su ciotola bianca su tavola grigia, un panno e una tazza sullo sfondo

BENEFICI DELLE NOCCIOLE

Piccole, ricche di proprietà, le nocciole sono un alimento che apporta numerosi vantaggi all’organismo. Sono considerate un alimento eccezionale dal punto di vista nutrizionale. 

1. RIDUCONO IL RISCHIO DI TUMORE O CANCRO

Tra i benefici delle nocciole c’è la riduzione del rischio di tumore, grazie alla presenza elevata di vitamina E al suo interno. L’uso quotidiano (almeno 5 porzioni a settimana) di frutta secca è in grado di prevenire la formazione di tumori, soprattutto quelli legati all’apparato digerente, o cancro. 

2. FAVORISCONO IL BENESSERE DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE 

Grazie alla presenza di acidi grassi insaturi e fitosteroli, ricchi di antiossidanti, le nocciole possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari del 29% se assunte quotidianamente e moderatamente. 

3. AIUTANO AD ABBASSARE IL COLESTEROLO 

Una dieta ricca di nocciole è in grado di far diminuire i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) e innalzare i livelli di colesterolo “buono” (HDL). Ciò è possibile grazie alla presenza dell’acido oleica al suo interno, alleato del colesterolo “buono” 

4. HA PROPRIETA’ ANTIOSSIDANTI 

Grazie all’alta concentrazione di grassi sani al proprio interno e alla presenza elevata di vitamina E, le nocciole hanno una funzione antiossidante, contribuendo ad alleviare e prevenire disturbi infiammatori sia dell’apparato cardiovascolare che dell’organismo in generale, e infiammatoria. La vitamina E  è utile inoltre per prevenire l’invecchiamento.  

Nocciole su barattolo per colazione con cucchiaino argento

5. A BASSO INDICE GLICEMICO, SONO IDEALI PER DIABETICI 

Grazie alla quantità di proteine, grassi buoni e fibre che modulano la glicemia, le nocciole sono ideali per migliorare i livelli glicemici.  Caratterizzate da un basso indice glicemico, pari a 25, non provocano picchi glicemici e riducono il rischio di insorgenza del diabete. Le nocciole sono dunque un alimento perfetto per diabetici in grado inoltre di abbassare i valori glicemici, migliorare i livelli di zucchero nel sangue e la sensibilità all’insulina.

6. PRESERVANO DELLE OSSA 

Per l’elevato contenuto di minerali come calcio, fosforo e potassio, le nocciole sono utili come fonte energetica per ricaricare i muscoli dopo l'allenamento o in generale uno sforzo fisico. Inoltre, preservano la salute delle ossa, rinforzandole.

7. ALLEATE DELL’INTESTINO

Ricche di fibre, le nocciole sono un alimento in grado di facilitare la digestione stimolando l’intestino regolandone le funzioni e migliorando il transito intestinale, perciò sono ideali in caso di stitichezza.

8. CONTROLLO DEL PESO

La frutta secca e quindi anche le nocciole aumentano il senso di sazietà e possono contribuire a ridurre il peso in eccesso.Se consumate quotidianamente, nelle giuste quantità possono essere inserite in diete dimagranti e dovrebbero, comunque essere sempre presenti nell'alimentazione di ognuno di noi.

 

COME MANGIARLE

Barattolo Femme Fatale con cioccolata che cola, una mano tiene il barattolo, l'altra mano tiene un cucchiaio giallo

La dose consigliata giornaliera si aggira intorno ai 30 grammi e andrebbe strettamente rispettata, altrimenti potrebbero portare all’aumento di peso. Soprattutto, meglio consumarle al mattino per fornire energia per la giornata, rispetto alla sera quando sono più difficili da bruciare e smaltire. 
Ricche di proprietà e benefici le nocciole sono l’ingredienti principale della Femme Fatale. Vengono utilizzate solo nocciole biologiche per avere una crema sana e naturale.
Le nocciole sono presenti nella Chocolate Lover Granola, per rendere la tua colazione o merenda fonte di energia.  

Etiquetas: Blog

LA NOSTRA VITA SUI SOCIAL