spedizione gratuita a partire da €49

I 6 SEMI SANI - Di cui non posso fare a meno

Sono completamente ossessionata dai semi in generale, sono spesso svalutati a causa delle loro piccole dimensioni, tuttavia, ci sono così tanti studi che dimostrano che questi piccoli "superfoods" possono avere importanti benefici per la salute e consiglio davvero di incorporarli nella vostra dieta.

1. Semi di lino

I semi di lino sono un'eccellente fonte di fibre, grassi omega 3, lignani e altri nutrienti. Molte prove hanno dimostrato che possono ridurre il colesterolo, la pressione sanguigna e anche il rischio di cancro. Poiché i semi di lino interi non possono essere completamente digeriti dal corpo, devono essere macinati prima di mangiarli.

Come li mangio: Cerco di mangiarli tutti i giorni, a colazione, frullandoli nei miei frullati

SEMI DI LINO MACINATI

2. Semi di chia

Nonostante le loro piccole dimensioni, i semi di chia sono pieni di importanti nutrienti. Sono un'eccellente fonte di acidi grassi omega 3, ricchi di antiossidanti, e forniscono fibre, ferro e calcio.

Fatti:

1 - Mescolati con acqua, possono sostituire l'uovo nella cucina vegana.

2 - I semi di chia possono essere mangiati cotti o crudi, ma dovrebbero essere messi a bagno prima di essere mangiati.

Come li mangio: I miei modi preferiti sono fare l'avena durante la notte, o semplicemente mescolata con lo yogurt.
SEMI DI CHIA

3. Semi di zucca

Amo tutto delle zucche, compresi i semi di zucca. I semi di zucca sono una piccola centrale elettrica di nutrienti e benefici per la salute. Sono una grande fonte di proteine e di grassi insaturi, compresi gli acidi grassi omega-3 e omega-6. Contengono anche una buona gamma di nutrienti, tra cui ferro, calcio, B2, folato e beta-carotene, che il corpo converte in vitamina A.

Come li mangio: Sono ottimi come condimento per la colazione o anche arrostiti con le spezie.

SEMI DI ZUCCA ARROSTITI ALLA CURCUMA

4. Semi di girasole

I semi di girasole sono uno spuntino croccante e ricco di noci e una gustosa aggiunta a innumerevoli piatti. I semi di girasole sono ricchi di proteine e di grassi sani, oltre che di antiossidanti. Contengono anche nutrienti che possono sostenere il tuo sistema immunitario e aumentare i tuoi livelli di energia.

Come li mangio: Di solito li aggiungo come condimento per l'insalata

SEMI DI GIRASOLE

5. Semi di canapa

I semi di canapa contengono molte proteine, acidi grassi salutari e fibre. I semi di canapa sono anche una fonte salutare di vitamina E e di minerali, come calcio, ferro, magnesio, potassio e zinco.

Come li mangio: Di solito li spargo sul mio toast con fette di banana e burro di mandorle o come guarnizione di un frullato.

SEMI DI CANAPA

6. Semi di sesamo

I piccoli semi a forma di lacrima hanno un sapore di nocciola e leggermente dolce che viene esaltato quando vengono cotti al forno o leggermente tostati in una padella. I semi di sesamo sono carichi di sostanze nutritive e antiossidanti che hanno grandi benefici per la salute .

Come li mangio: Di solito li spargo su qualsiasi piatto di insalata per aggiungere quella croccantezza o li trasformo in Gomashio (un condimento secco a base di semi di sesamo e sale - spesso usato nella cucina giapponese)

BISCOTTI AL SESAMO E PISTACCHIO

 

Spero che questo articolo vi abbia motivato a scoprire e provare questi piccoli superfoods.

Ci sentiamo presto!

Clemi

Etiquetas: Blog

LA NOSTRA VITA SUI SOCIAL