spedizione gratuita per gli ordini superiori a 49€

Allenamento e nutrizione: come ottimizzare le prestazioni con snack e creme proteiche

L’alimentazione è una componente chiave quando si tratta di ottimizzare le prestazioni in qualsiasi attività fisica, una dieta equilibrata favorisce infatti i nutrienti necessari al raggiungimento di obiettivi di fitness e permette di mantenere un maggiore benessere generale. In particolare, gli atleti beneficiano di una nutrizione sana per vari motivi:

  • Livelli energetici maggiori, il cibo è infatti carburante ed è necessario per garantire l’energia sufficiente a dare il meglio di sé durante gli allenamenti;
  • Riparazione muscolare più rapida, le proteine nello specifico sono essenziali per costruire e riparare la muscolazione durante il recupero dopo le sessioni di allenamento;
  • Sistema immunitario più efficace, una dieta ben bilanciata fornisce infatti le vitamine e i minerali essenziali che supportano un sistema immunitario sano. L’esercizio fisico regolare può mettere sotto stress il corpo, rendendo importante per gli atleti consumare cibi che potenziano il sistema immunitario per rimanere in salute e prevenire le malattie.

Allenamento e snack proteici

Nell’alimentazione sana rientrano anche gli snack, che però devono avere ingredienti naturali e quindi evitano conservanti che vengono aggiunti per prolungare la durata di conservazione del prodotto. I conservanti sono infatti considerati dannosi per la salute e a lungo andare possono causare problemi digestivi o allergie, senza contare che diversi studi hanno dimostrato l’aumento di rischio di malattie croniche.  Per questo è importante leggere attentamente le etichette degli alimenti che si consumano, Clemi’s Market offre infatti prodotti biologici made in Italy che rispettano l’ambiente e la tua salute.

Uno snack particolarmente popolare negli appassionati di fitness sono le barrette energetiche, importanti per l'allenamento perché forniscono una fonte di energia rapida che può essere facilmente consumata prima, durante o dopo un allenamento. Inoltre, le barrette energetiche possono essere una buona fonte di nutrienti come vitamine, minerali e fibre, importanti per la salute e il benessere generale.

Un’opzione salutare e appetitosa è la barretta Protein Fuel con mandorle e cacao: contiene solamente cinque ingredienti (datteri, mandorle, proteine da semi di zucca, cacao in polvere e un pizzico di sale). Questa barretta proteica è 100% naturale, vegana e senza glutine, non ci sono zuccheri raffinati ma solo zuccheri ricavati dalla frutta. La barretta Protein Fuel di Clemi’s Market ha inoltre un alto contenuto di proteine (15g), fondamentali per il nostro corpo perché aiutano nella costruzione e la riparazione dei tessuti, nella produzione di ormoni, nel supporto della funzione immunitaria e nel trasporto di nutrienti. La combinazione di sapori e consistenze la rende un'opzione gustosa e conveniente per uno spuntino veloce, soprattutto per chi ha uno stile di vita attivo o per chiunque cerchi uno spuntino nutriente e saporito.

Barretta proteica con cioccolato e mandorle

Questi piccoli snack portano in realtà una grande differenza nelle prestazione sportive e nel recupero, un vero e proprio carburante per farti andare avanti quando inizi a percepire la stanchezza nel corso della giornata. Per gli appassionati di sport, questi snack possono essere consumati sia prima che dopo l’allenamento per ottenere risultati diversi ma comunque importanti. In pre allenamento questi spuntini sono utili per mantenere il livello di energia costante, in particolare per gli sport che richiedono maggiore resistenza. In fase di post allenamento invece facilitano l’assimilazione dei nutrienti necessari per il recupero e per l’aumento della massa muscolare.

  Allenamento e snack proteici

Oltre agli snack, le creme proteiche sono un'altra ottima opzione per gli atleti che desiderano migliorare le proprie prestazioni sportive. Le creme proteiche sono infatti un modo comodo e gustoso per aumentare l'apporto proteico, che è importante per la costruzione e la riparazione dei muscoli. Queste creme sono inoltre alimenti molto versatili: possono essere spalmate su pane tostato, gallette o aggiunte a frullati per un apporto proteico facile e veloce.

Quando però si sceglie un crema proteica, come nel caso degli snack, è sempre necessario leggere attentamente i valori nutrizionali e gli ingredienti per fare una scelta che sia consapevole e salutare per il nostro benessere. Anche in questo caso, lo shop di Clemi’s Market viene incontro alle tue esigenze con la Protein Power – crema d’arachidi, buonissima spread che contiene solamente tre ingredienti biologici, non ha aggiunte di zuccheri raffinati, né oli processati ed è completamente vegana! Grazie all’alto contenuto proteico (23,9g per 100g), è l’ideale per il recupero dalle tue sessioni di allenamento intenso e data la presenza di yacòn come dolcificante naturale, è anche adatta per i diabetici. Questo crema è un’alternativa sana al normale burro di arachidi che si trova in commercio, è realizzata infatti con:

  • Arachidi siciliane 100% made in Italy, nutrienti e salutari grazie alla loro composizione ricca di sostanze nutritive, tra cui proteine vegetali, grassi sani e fibre;
  • Un pizzico di cannella, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, aiuta nel miglioramento della salute del cuore e della funzione cognitiva;
  • Polvere di yacòn, una radice sudamericana nota per il suo gusto dolce e per i benefici per la salute, contiene infatti poche calorie ma è ricca di fibre e prebiotici, che vanno a migliorare la sensibilità all’insulina e a ridurre i livelli di colesterolo;

Se stai cercando ispirazione per creare ricette originali, ti consigliamo di leggere il nostro blog di ricette: sicuramente troverai qualcosa da gustare da sperimentare in cucina… ma sia che tu ami ricette più elaborate o semplici spunti veloci, il nostro shop ha tutto quello di cui hai bisogno! Visita il sito per fare la scorta!

LA NOSTRA VITA SUI SOCIAL