spedizione gratuita per gli ordini superiori a 49€

Barrette energetiche e sport: come consumarle

Le barrette proteiche negli ultimi anni sono diventate tra gli snack più popolari dagli appassionati di fitness, e non solo. In pochi morsi, sono infatti inclusi i nutrienti necessari per fornire al corpo una carica immediata. 

Le barrette energetiche e lo sport

Tra i principali benefici delle barrette energetiche, troviamo:

  • Miglioramento della riparazione e della crescita muscolare: molto spesso accade che durante l’attività fisica, i muscoli subiscano piccole lacerazioni e le proteine presenti nelle barrette energetiche forniscono gli amminoacidi necessari per ricostruire le fibre muscolari.
  • Boost of energy: gli appassionati di fitness conoscono bene l’importanza dell’assunzione di carboidrati per mantenere alto il proprio livello di energia. La barrette proteiche sono un modo semplice e veloce per fare rifornimento di carboidrati e rimanere energici durante i propri allenamenti.
  • Alta digeribilità: grazie al loro formato tascabile, le barrette sono formulate per essere facilmente digeribili e quindi per assumere rapidamente tutti i nutrienti essenziali prima o dopo l’allenamento.

 

Ma, come e quando si consumano?

 

Alcuni preferiscono assumere le barrette energetiche prima di allenarsi, altri dopo. La realtà è che questi snack salutari producono benefici immediati in entrambi i casi, basta solo comprendere i propri obiettivi e le proprie necessità. I nutrizionisti e i personal trainers consigliano l’assunzione di barrette energetiche in fase di pre-allenamento per tutti gli sport di endurance, perché richiedono livelli di energia costante. In questo caso, è preferibile mangiare gli snack circa un’ora prima di iniziare l’allenamento e bisogna accompagnare questa piccola break con molta acqua. In fase di post-allenamento, le barrette non perdono comunque la loro utilità. Se vengono assunte dopo uno sforzo fisico, questi snack permettono infatti al nostro corpo di assimilare tutti i nutrienti necessari per un recupero di energia più rapido e un aumento della massa muscolare.

Sport e barrette energetiche

Come posso scegliere la migliore barretta per le mie esigenze?

Come ogni prodotto, è importante controllare attentamente tutti gli ingredienti per evitare di assumere sostanze che possano nuocere alla salute. Per quanto riguardare le barrette energetiche, si dovrebbero evitare:

  1. Zuccheri aggiunti o dolcificanti artificiali, non fanno altro che portare ad un aumento di peso e possono anche causare problemi di salute a lungo termine, se assunte regolarmente;
  2. Conservati o aromi artificiali, oltre ad essere la causa di problemi digestivi questi ingredienti possono peggiorare alcune intolleranze alimentari;
  3. Calorie eccessive;
  4. Grassi trans, alcune barrette proteiche possono contenere oli idrogenati o parzialmente idrogenati, che possono aumentare i livelli di colesterolo;
  5. Alto contenuto di sodio, che può portare ad alta pressione sanguigna;
Di conseguenza, nonostante le barrette energetiche siano generalmente salutari, è possibile che creino l’effetto opposto. Per questo, da Clemi’s Market offriamo snack formulati attentamente per soddisfare il fabbisogno di tutti con ingredienti 100% biologici. Le nostre barrette energetiche sono infatti composte da massimo cinque ingredienti naturali, sani e digeribili. Lo shop di Clemi’s Market offre infatti tre tipologie di barrette energetiche per soddisfare i gusti di tutti:

 

Protein fuel

 

Al gusto mandorle e cacao, rappresenta il vero carburante per la tua attività fisica. E non preoccuparti, grazie ai semi di zucca, il sapore pastoso delle barrette tradizionali, sarà solo un lontano ricordo!

Protein fuel: barretta con mandorle e cacao

Le proprietà antiossidanti delle mandorle, unite alle vitamine del cacao, alle proteine a basso contenuto calorico dei semi di zucca e ai sali minerali dai datteri, creano un mix di sapori imperdibile e, soprattutto, salutare.

 

You are nuts

 

Arachidi tostate e cacao sono una combo di sapori che accontenta il palato di tutti, dai più golosi ai più delicati. Con la barretta energetica You Are Nuts ti potrai godere l’alternativa salutare a questa deliziosa combinazione, insomma una vera crockpot candy americana… ma sana!

 

You are nuts: barretta con cacao e arachidi tostate

Con questo snack sano non puoi sbagliare, con un solo morso avrai un’esplosione di sapori (e di energia) che ti accompagnerà durante il tuo allenamento.

 

Pick Me Up

 

Se ti senti più audace e vuoi provare qualcosa di diverso, allora la barretta energetica Pick Me Up è quello che fa per te! La croccantezza degli anacardi si unisce infatti al cocco per creare una combinazione di sapori unica, tutto alla portata di un piccolo snack sano.

Pick me up: barretta energetica con anacardi e cocco

Il cocco è uno dei frutti più calorici, in soli 100 grammi sono presenti infatti 354 calorie, ma non farti ingannare perché le sue proprietà benefiche sono moltissime. Il frutto del sole contiene infatti zuccheri e proteine che nutrono sia il corpo che la mente (per questo è uno dei frutti più amati dagli sportivi).

Insomma, che tu preferisca un gusto classico o uno più audace, lo shop di Clemi’s Market offre prodotti che possono aiutarti a integrare sempre più un pizzico di benessere nella tua alimentazione.

LA NOSTRA VITA SUI SOCIAL