spedizione gratuita a partire da €49

PICCOLE ABITUDINI PER UNA VITA PIU' SANA E FELICE


Inizia la tua trasformazione verso uno stile di vita sano

Cambiare il proprio stile di vita verso scelte più sane ed equilibrate è un passaggio graduale e non immediato.

Fare da 0 a 100 verso uno stile di vita che almeno inizialmente non ci appartiene non porterà a nulla, ciò che conta è fare piccoli passi poco alla volta. 
Non è la quantità ma la costanza a fare la differenza!

 

COS’È UNO STILE DI VITA SANO

Uno stile di vita sano comprende mangiare in modo sano ed equilibrato, fare movimento, prendersi cura di se stessi con un adeguato riposo, coltivando le proprie passioni e gestendo in modo efficace le situazioni stressanti.

 

Perché però è così difficile adottare e mantenere uno stile di vita sano?

  • Ci sentiamo spesso sotto pressione per fare tutto alla perfezione subito e questo ci fa sentire sopraffatti. "Da lunedì inizio la dieta", suona familiare? Ecco, questa frase rimane spesso solo un'idea che non vedrà mai la luce. La paura di cambiare tutto all'improvviso ci blocca, ma se sapessimo come iniziare con piccoli passi, saremmo meno spaventati e inizieremmo a fare il cambiamento.
  • Con vite così frenetiche, è facile perdere di vista ciò di cui abbiamo veramente bisogno, senza ascoltare il nostro corpo e la mente. A volte, la mente ci convince che non possiamo cambiare nulla nella nostra routine quotidiana, ma solo provando, ci renderemo conto che è possibile! Iniziamo a prenderci cura di noi stessi con piccoli passi verso uno stile di vita più sano.

Ragazza beve uno smoothie in completo sportivo

COME INIZIARE CON PICCOLI PASSI 

Il primo passo per uno stile di vita sano è capire da dove parti e dove vorresti arrivare. Quali abitudini vuoi cambiare? Parti con un piccolo obiettivo e integralo nella tua routine.

Invece di stravolgere tutto in un colpo solo, fai piccoli cambiamenti graduali. Al posto di saltare la colazione, mangia una porzione di frutta o una bowl di yogurt nutriente. Al posto di allenarti per ore in palestra, fai una passeggiata di mezz'ora al giorno. E al posto di rinunciare ai piaceri, scegli versioni più sane, come una cioccolata calda fatta con latte di mandorle.

Bowl con Chocolate Lover Granola e latte versato

Una volta che il primo cambiamento diventa un'abitudine, sarà tutto più facile!
Ti sentirai motivato/a a continuare con altri piccoli passi. Scegliere uno stile di vita più salutare non significa rinunciare ai piaceri, ma scegliere un'abitudine più salutare rispetto a un'altra. È una scelta che fai per il tuo benessere e felicità.

Siamo tutti d'accordo che uno stile di vita equilibrato è importante, ma a volte è difficile inserire abitudini sane nella nostra routine quotidiana. Ecco 5 consigli per aiutarti a raggiungere la serenità e il benessere che meriti:

 Ragazza fa yoga con completo sportivo nero su tappetino verde con vicino il cane1) Trova la tua motivazione: non importa se è una voglia di stare meglio, liberarsi dallo stress o migliorare la tua autostima, l'importante è che funzioni per te e ti spinga ad agire ogni giorno.
2) Rispetta il tuo corpo: non esagerare con le richieste, ad esempio se decidi di svegliarti prima, assicurati di dormire abbastanza per permettere al tuo corpo di riposare.
3) Se decidi di fare più attività fisica, fallo gradualmente per evitare di stressare il tuo corpo.
4) Non rimandare: non sprecare occasioni preziose con "lo faccio dopo". Crea una routine e segui i tuoi impegni regolarmente, presto diventerà un'abitudine.
5) Anticipa ciò che è importante: se il lavoro e gli impegni quotidiani impediscono di fare ciò che ti piace, come fare attività fisica o dedicarti a un progetto personale, prova a farlo al mattino presto, prima di andare a lavoro. In questo modo inizierai la giornata con il piede giusto e potrai dare il meglio di te!" 

 

PICCOLE SANE ABITUDINI - ESEMPI

Alcune piccole sane abitudini che puoi integrare nella tua routine: 

Yogurt bowl con chocolate lover granola, lamponi, banane, con cucchiaino oro e panno da cucina
  • Rinfresca il corpo con una doccia fredda, che aiuta a ridurre lo stress e migliorare la circolazione.
  • Fai il letto ogni mattina, ti aiuterà a mantenere un atteggiamento positivo durante la giornata.
  • Mantieni il corpo idratato bevendo circa 2 litri di acqua al giorno, spesso e in piccole quantità.
  • Muoviti, scegli l'allenamento che preferisci e cerca di dedicare almeno 30 minuti al giorno a attività fisica, come camminare, andare in bicicletta o fare pilates.
  • Passa del tempo con le persone che ami, amici, famiglia o fidanzato/a
4 ragazze fanno colazione all'aria aperta
  • Prenditi un momento per rilassarti, ascolta la musica, balla, canta o fai ciò che ti aiuta a rilassare il corpo e la mente, attraverso lo yoga.
  • Riposa bene la notte, un sonno adeguato di 7-8 ore aiuterà a mantenere un sistema immunitario forte e a migliorare memoria e concentrazione.

 

Inizia la tua trasformazione verso uno stile di vita più sano con queste semplici abitudini. Vedrai che dopo i primi passi tutto diventerà più facile e naturale. Ricorda che non devi affrettare le cose, il cambiamento verso uno stile di vita sano è un percorso a lungo termine che va affrontato con gentilezza verso te stesso. Ma alla fine, diventerà la tua nuova routine quotidiana!

Etiquetas: Blog

LA NOSTRA VITA SUI SOCIAL