spedizione gratuita per gli ordini superiori a 49€

Il burro d'arachidi fa bene?

Direttamente dai grandi scaffali dei supermercati degli Stati Uniti d’America, il burro d’arachidi è diventato un prodotto amato anche da tanti italiani. La sua composizione cremosa può infatti essere adattata a diverse ricette, sia dolci che salate:

Per una colazione da campioni, puoi realizzare la tua yogurt bowl con burro d’arachidi, una manciata di granola e frutti di bosco, una soluzione cremosa, sana e veloce! 

Una gustosa colazione con yogurt, burro d'arachidi, frutta e la granola di Clemi's Market!

Un idea per uno snack o dessert a base di burro di arachidi sono le famose Reese’s Cups, dei piccoli cestini di cioccolato con un cuore cremoso, in questo caso, il nostro fedele burro d’arachidi. Solitamente queste cups vengono vendute al supermercato, quindi possono contenere zuccheri raffinati o altre sostanze non salutari, però la ricetta può essere eseguita anche dal comfort della propria casa! Per rendere questo snack più salutare, si può seguire qualche semplice trucchetto, come sostituire il cioccolato al latte con il fondente e utilizzare un burro d'arachidi senza conservanti chimici. 

Le reese's cups in versione homemade: più buone e salutari

Il burro d’arachidi può essere anche gustato con qualche ricetta salata, un vero must dei ricettari americani è la salsa satay, fatta di: burro d’arachidi, salsa di soia, latte di cocco, succo di lime, zucchero di canna e un tocco di curry rosso. Dopo aver mescolato il tutto, si ottiene un composto cremoso da spalmare su carne grigliata! 

Salsa satay: come reinventare il burro d'arachidi in versione salata

Com’è fatto il burro d’arachidi?

Il burro di arachidi è tipicamente fatto mescolando arachidi tostate fino a quando si trasformano in una diffusione liscia. La maggior parte delle marche di burro di arachidi disponibili in commercio contengono ingredienti aggiunti per migliorare il sapore e la consistenza. È importante guardare sempre le etichette dei prodotti, perché alcune marche utilizzano anche l’olio di palma che, oltre ad avere conseguenze negative dal punto di vista ambientale, può essere dannoso anche per il nostro corpo. Inoltre, alcuni tipi di burro d’arachidi contengono zuccheri aggiunti, oli idrogenati, sale e additivi vari, che possono creare potenzialmente problematiche legate al sistema cardiovascolare.

Per questo, quando si parla di burro d’arachidi nasce spesso un dibattito circa i suoi benefici per la salute e gli svantaggi. Mentre è ricco di calorie e grassi, contiene anche proteine, fibre e varie vitamine e minerali.

Il burro d’arachidi è sano?

La vera risposta è una: dipende dagli ingredienti che contiene. Si devono infatti prediligere prodotti che contengano pochi ingredienti naturali, come il Protein Power di Clemi’s Market.

Il nostro burro d'arachidi Protein Power, naturale e nutriente

Il nostro burro d’arachidi Protein Power contiene infatti tre semplici ingredienti:

  1. Arachidi, provenienti dal territorio siciliano per garantire la vera qualità del Made in Italy. Le arachidi sono ricche di proteine, fibre e grassi sani e sono anche una buona fonte di vitamine e minerali come vitamina E, magnesio e potassio. Il consumo regolare di arachidi è stato collegato a un rischio ridotto di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro;
  2. Yacòn, un tubero originario del Sud America comunemente consumato come dolcificante naturale a causa dei suoi alti livelli di fruttooligosaccaridi, un tipo di fibra prebiotica.
  3. Cannella, spezia ricca di antiossidanti, che vanno a proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi e ridurre il rischio di malattie croniche. Inoltre, la cannella contiene composti anti-infiammatori, che possono aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo e possono essere utili per prevenire alcune condizioni come malattie cardiache e diabete;

 

Per riassumere, il burro d’arachidi ha degli effetti positivi sulla salute solo se viene realizzato con gli ingredienti corretti (come il nostro Protein Power). Ma ricorda, mangiare sano significa avere una dieta equilibrata, quindi utilizza il burro d’arachidi ma con moderazione, il troppo stroppia!

LA NOSTRA VITA SUI SOCIAL