spedizione gratuita a partire da €49

L'importanza delle fibre per la salute: i benefici e gli alimenti ricchi di fibre


I benefici delle fibre alimentari per la tua salute e il tuo benessere

Un'alimentazione equilibrata e varia è fondamentale per mantenere una buona salute. Tra i vari nutrienti che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, le fibre sono di vitale importanza.

Ma perché un'alimentazione ricca di fibre fa così bene? In questo articolo, esploreremo i benefici delle fibre e ti spiegheremo perché dovresti includerle nella tua alimentazione.

Le fibre sono un tipo di carboidrati complessi che il nostro organismo non è in grado di digerire completamente. Non essendo assimilabili dal nostro apparato digerente, non sono fonte di nutrimento. Tuttavia, svolgono un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione. 

Ciotola bianca con cereali, scaglie di cocco, con cucchiaio dorato 

BENEFICI DELLE FIBRE

Le fibre sono un vero toccasana per la salute del nostro corpo! Molti studi dimostrano i benefici che apportano, tra cui:
  • Migliorano il funzionamento dell'apparato digerente, aiutando l'assorbimento dei nutrienti e contrastando la stitichezza.
  • Riducono il rischio di infiammazione dell'intestino e dei disturbi gastrointestinali.
  • Prevengono il diabete di tipo 2, rallentano l’assorbimento di zuccheri nel sangue, mantenendo sotto controllo la glicemia e migliorando la sensibilità all'insulina.
  • Abbassano il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, prevenendo malattie cardiovascolari come l'infarto e l'ictus.
  • Riducono il rischio di tumori di colon e retto, grazie al mantenimento di un pH intestinale ottimale.
  • Danno una sensazione di sazietà e pienezza, aiutando a controllare il peso corporeo e bloccando gli attacchi di fame. Aiutano, inoltre, a combattere l'obesità.

Insomma, le fibre sono un alleato prezioso per la nostra salute e il nostro benessere!

Ciotola con fiocchi d'avena e frutta essiccata, su sfondo bianco con cucchiaio argentato, panno da cucina con grissini, mandorle e barattolo con fiocchi d'avena

ALIMENTI RICCHI DI FIBRE 

Sei curioso/a di sapere quali sono le migliori fonti di fibre? Ti diamo noi qualche suggerimento! Senza dubbio gli alimenti di origine vegetale, quindi tutta la frutta e la verdura. Aggiungiamo anche i legumi e cereali integrali tra le migliori fonti di fibre, e anche la frutta secca e a guscio.
Qui di seguito troverai una lista di alimenti ricchi di fibre che dovresti includere nella tua alimentazione:

  • Legumi: fagioli, fave, ceci, lenticchie, piselli
  • Cereali integrali e derivati: pasta, biscotti, pane e cereali da colazione, come l'avena, prodotti da forno, orzo perlato
  • Verdura e ortaggi: carciofi, cavoli, cicoria, carote, melanzane, barbabietole, funghi, agretti, finocchi
  • Frutta fresca: pere, mele, fichi, banane, kiwi, lamponi, fichi d’india, ribes
  • Frutta secca in guscio: noci, nocciole, mandorle
  • Frutta essiccata: albicocche secche, fichi secchi, mele essiccate, uva passa, prugne secche, castagne secche. 

Peperoni, zucchine, broccoli, insalata, cavoli al supermercato

Non sottovalutare l'importanza delle fibre alimentari per la tua salute e il tuo benessere! Integrarle nella tua dieta quotidiana può aiutare a ridurre il rischio di molte malattie e a mantenere il tuo corpo in forma. Scegli gli alimenti che preferisci e rendi la tua dieta ancora più gustosa e sana!

La dose raccomandata di consumo di fibre negli adulti è di circa 25 grammi al giorno. Per raggiungere i livelli raccomandati è bene consumare più spesso alimenti naturalmente ricchi in fibra e assicurati di consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura da distribuire nell’arco della giornata.

COME ASSUMERE PIÙ FIBRE

Come assumere più fibre per una vita più sana e attiva? Semplice! Ecco cinque consigli facili da seguire:

  1. Sostituisci i cereali raffinati con i prodotti integrali. Il pane integrale, la pasta integrale e il riso integrale sono scelte deliziose e sane che ti aiuteranno a sentirsi sazio più a lungo.

  2. Mangia verdure a ogni pasto: è importante mangiare sia a pranzo sia a cena. Prediligi verdure di stagione per un pasto nutriente e ricco di proprietà 

  3. Scegli fagioli e legumi invece della solita carne. Alterna la carne a fagioli neri, ceci e lenticchie, ricchi di proteine e fibre, ti aiuteranno a sentirti sazio senza appesantirti.

  4. Snack a base di frutta fresca o frutta secca. Le mele, le banane e le arance sono fantastiche per uno spuntino sano, così come le mandorle, le noci e le nocciole. Scegli sempre frutta di stagione per poter usufruire di tutti i benefici e proprietà della frutta.

  5. Scegli la granola Clemi's Market: l'Original Granola e la Chocolate Lover Granola sono ricche di fibre, rispettivamente 8g e 9.1g di fibre su 100g. Aggiungile alla tua colazione o merenda preferita per avere il giusto apporto di nutrienti e per una pasto sano, equilibrato e gustoso. 

Box di orginal granola e chocolate lover granola di Clemi's Market su sfondo marmo

 

E non dimenticare di bere molta acqua! L'acqua ti aiuterà a mantenere le fibre che mangi in movimento attraverso il tuo sistema digestivo. Una dieta ricca di fibre non solo ti aiuterà a perdere peso, ma può anche ridurre il rischio di malattie croniche.

Assicurati di includere una varietà di fonti di fibre nella tua dieta, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi e frutta secca. E ricordati che un'alimentazione equilibrata e varia è il segreto per il benessere fisico e mentale! 

Mots clés: Blog

LA NOSTRA VITA SUI SOCIAL