spedizione gratuita per gli ordini superiori a 49€

GRANOLA A DIETA: BENEFICI E COME UTILIZZARLA

GRANOLA: CEREALI DA MANGIARE A DIETA 

La granola è sempre più utilizzata anche in Italia, a colazione, merenda o dessert sta diventando un ingrediente quotidiana nell’alimentazione di molti italiani. Sta cambiando le abitudini della colazione di molti italiani, che solitamente preferiscono la classica colazione con il cornetto.
Non solo perché è un alimento delizioso, ma soprattutto perché rappresenta una delle colazioni più salutari, nutrienti ed energetiche che si possano fare.

Ma si può mangiare anche a dieta? Scopriamo insieme quali sono i benefici e le proprietà della granola e come poterla utilizzare. 

 Pack original granola clemi's market

GRANOLA O MUESLI 

Molto spesso granola e muesli vengono considerati la stessa cosa, ma in realtà muesli e granola sono diversi per gusto e per metodo di preparazione. Il muesli è un insieme di cereali, frutta secca o disidratata e/o semi, che viene consumato al naturale, mentre la granola è l’evoluzione più golosa degli stessi ingredienti.

La granola è più croccante perché l’avena viene cotta in forno con olio di cocco. Per preparare la granola si utilizzano di base i fiocchi d'avena, a cui aggiungere frutta secca a piacere, tra cui noci, mandorle e nocciole da tritare grossolanamente, oltre a frutta disidratata come uvetta, mirtilli rossi o albicocche e semi, come i semi di girasole o semi di chia. Il tutto sarà avvolto da olio, dolcificante e cotto al forno per tostarlo e aumentarne la croccantezza.

Zoom ingredienti chocolate lover granola

 

PERCHE’ LA GRANOLA FA BENE

Iniziamo col dire che la granola è un alimento adatto a tutti, adulti e bambini di tutte le età e particolarmente adatto per chi soffre di intolleranze o è a dieta. Ma attenzione! Non tutte le granole vanno bene a dieta, è importante scegliere una granola senza zuccheri raffinati e a basso contenuto di zuccheri. 

La granola rappresenta un alimento eccezionale grazie alla sua composizione nutrizionale altamente completa. È ricca di carboidrati a lento rilascio, proteine, fibre e grassi buoni, insieme a una grande quantità di nutrienti essenziali. Consumarla abitualmente garantirà un apporto completo per affrontare la vita con energia e vitalità.

  • Combatte stanchezza e affaticamento: fornisce energia a lento rilascio nel corso della giornata che aiuta ad essere carichi per molte ora senza sentirsi appesantiti. E’ un ottimo rimedio anche in caso di stress 
  • Protegge il fegato grazie agli amminoacidi
  • Rafforza le difese immunitarie 
  • Essendo ricca di minerali, influisce sul corretto funzionamento della tiroide e combatte l’ipertiroidismo in modo naturale. 
  • Rafforza le ossa, grazie alla presenza di calcio 
  • Mangiare la granola senza zucchero aiuta a regolare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue 
  • Integratore multivitaminico che migliora la salute di pelle, unghie e capelli

 

PERCHE’ LA NOSTRA GRANOLA E’ PERFETTA A DIETA?

Yogurt bowl con chocolate lover granola, lamponi, e pack di chocolate lover granola
E’ perfetta come alimento da consumare a dieta perchè:

- Contiene avena, un cereale ricco di fibre, che aiuta e favorisce il corretto funzionamento dell’intestino e lo protegge
- Previene la stitichezza 
- E’ saziante ma non appesantisce perché rilascia energia lentamente. Perciò è perfetta per chi vuole perdere peso in modo naturale Pur essendo un alimento molto nutriente, è adatto anche a chi segue una dieta dimagrante grazie al suo alto contenuto di fibre e alla sua capacità di regolare l’assunzione di zuccheri. Anche chi è molto magro potrà mangiare la granola per aumentare la massa in modo sano.
- Chi è a dieta, spesso vive questo momento con sofferenza, tristezza e stress perché si è limitati a mangiare determinate cose. La granola aiuta anche in questo aspetto, migliora l’umore e riduce ansia, stress, nervosismo o depressione

 

COME UTILIZZARE LA GRANOLA 

Un altro vantaggio della granola è che si può mangiare in tantissime combinazioni diverse. Di media, la dose consigliata per la prima colazione è di circa 30-40 gr a testa, anche in base al proprio fabbisogno personale. Ecco alcune idee su come poterla consumare:
- a colazione nel latte
- in una yogurt bowl con frutta fresca, o come parfait
- come ingrediente da forno, come i biscotti alla granola o i granola cookie dough bites
- sopra lo smoothie o nel porridge

Smoothie green goddess

- come topping dei pancakescrepês o budino

Pancakes con granola su piatto bianco con forchetta e coltello- si può sgranocchiare senza nulla

Si può utilizzare anche in tantissime preparazioni per la merenda, per creare uno spuntino energetico a metà giornata o prima di un allenamento, come le barrette parfait.

Barrette parfait allo yogurt con granola spezzate

Se stai cercando alternative più sane a colazione ma senza rinunciare al gusto e ai giusti nutrienti, esistono tantissimi cereali tra cui la granola che ti permettono di fare colazioni e merende a dieta e che apportano benefici all’intero organismo. Soprattutto verso l’estate, la granola è perfetta perché fornisce la giusta energia senza appesantire! 

LA NOSTRA VITA SUI SOCIAL